La storia di Bronzivalle ha origine nel 1746 quando la famiglia Franceschi, nobili provenienti dalla Corsica, iniziò ad utilizzare questo territorio come insediamento per i contadini impegnati presso la vicina Tenuta di Vignale, anch’essa di loro proprietà.
Il bosco locale, a quel tempo, veniva sfruttato per l’approvvigionamento della legna.
Quando nella metà del XIX secolo la proprietà di Bronzivalle e Tenuta di Vignale passò ai conti Rosselmini Gualandi, questo antico insediamento contadino fu trasformato in una Casa di Caccia. I conti erano appassionati cacciatori ed amavano ospitare le compagnie che prendevano parte alle loro battute di caccia nella casa di Bronzivalle.
In tempi recenti, i diretti discendenti dei Rosselmini Gualandi hanno completamente ristrutturato Bronzivalle trasformandolo in un bellissimo agriturismo e azienda agricola di successo.
Nei suoi ambienti si respira ancora un’atmosfera antica, ricca di storia e di esperienza.
AGRITURISMO BRONZIVALLE
STORIA
AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, di proprietà della famiglia Giuli Rosselmini dal 1746, si estende per 720 ettari in quattro diverse località della Val di Cornia ed è da qualche anno entrata nel sistema di controllo (ICEA) dell’agricoltura biologica…