Lirica in Piazza a Massa Marittima
Il cuore del centro storico di Massa Marittima è il sagrato della cattedrale di San Cerbone, nella parte più alta del paese. Da qui si può ammirare la campagna che circonda il borgo ed il mare in lontananza. Ogni estate, nelle calde sere di Agosto, questo luogo si trasforma in un suggestivo teatro all’aperto in cui vanno in scena le più belle opere liriche italiane e straniere.
Lirica in Piazza a Massa Marittima è un progetto multimediale con scenografie ed effetti speciali davvero coinvolgenti. Il pubblico, seduto in piazza, entra di fatto nell’opera e partecipa alle emozioni dei personaggi.
Direzione musicale e regia sono di altissimo livello così come i cantanti e gli attori che prestano voce e corpo ai personaggi.
La rassegna estiva di Massa Marittima è organizzata dal Comune e prodotta da Europa Musica di Roma con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Europa Musica e del Coro Lirico Italiano. Ogni edizione propone tre famose opere liriche e le serate registrano sempre il tutto esaurito.
L’evento Lirica in Piazza regala un inimitabile incontro tra la grande musica lirica e l’armonia di una delle piazze più belle d’Italia. Il fascino suggestivo della cattedrale fa da sfondo al teatro ed al talento dei suoi interpreti.