Cicloturismo in Val di Cornia
La Val di Cornia presenta un territorio particolarmente piacevole da esplorare in bicicletta caratterizzato da dolci saliscendi e panorami mozzafiato. Salite e pendenze ripide, troppo impegnative sono quasi totalmente assenti quindi i percorsi della zona sono ideali anche per tranquille escursioni in famiglia.
Sebbene manchino delle vere e proprie piste ciclabili, è sempre possibile pedalare su strade secondarie quasi totalmente prive di traffico, eccezion fatta per il periodo estivo quando è facile incontrare qualche auto in più.
Il territorio permette di spostarsi agilmente tra la campagna e la costa nell’arco di appena 10-15 km. La bicicletta è quindi il mezzo di trasporto perfetto per scoprire sia le spiagge e le pinete litoranee che i borghi medievali dell’entroterra.
In bici è infatti possibile percorrere le strade bianche ed i sentieri che attraversano la macchia mediterranea lungo la costa ed anche entrare liberamente nei centri storici per ammirare case, vicoli, palazzi, chiese, fortezze.
Pedalando lungo le stradine di campagna ed i sentieri immersi nella vegetazione mediterranea si ha l’occasione di sperimentare i profumi delle erbe aromatiche e di alberi come i cipressi che crescono a lato dei percorsi.