Carnevale di Follonica
Il Carnevale di Follonica è una tradizione della città fin dal 1910, anno in cui fu organizzato il primo veglione di carnevale. Nel tempo la manifestazione si è evoluta diventando una vera e propria festa per le vie della città con carri allegorici, musica e maschere.
A partire dagli anni ’50, ad ogni edizione, il carnevale acquisì una notorietà sempre maggiore attirando a Follonica un pubblico di famiglie provenienti da Grosseto, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima. La fama del Carnevale di Follonica continua ancora oggi.
Ogni rione cittadino si impegna per diversi mesi, durante l’inverno, nella progettazione e nella costruzione del proprio carro. Una volta iniziato il carnevale, i carri sfilano tutti assieme per le strade del centro e competono per il titolo di miglior carro dell’anno. Alle sfilate partecipano anche carri più piccoli, bande musicali e gruppi mascherati.
Durante la manifestazione viene inoltre eletto un Re ed una Regina, scelta tra le ragazze candidate di ogni rione.
Il Carnevale di Follonica si conclude con il rogo del Re Carnevale, una grade mascherona in cartapesta che viene bruciata in piazza alla presenza del pubblico accorso in città.