Borghi storici della Val di Cornia
La Val di Cornia è un territorio collinare punteggiato di piccoli borghi storici e con uno sbocco diretto sul mare tra le città di Piombino e San Vincenzo.
Si tratta di una valle ricca di storia, cultura e tradizioni dove la natura domina incontrastata. L’Agriturismo Bronzivalle, posizionato proprio nel cuore del territorio, è la base ideale per visitare i tanti borghi storici della Val di Cornia. Nel raggio di pochi km si trovano infatti antiche cittadine di origine etrusca e romana come Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e Monteverdi Marittimo.
Ognuna presenta caratteristiche e peculiarità proprie, ciò che le accomuna sono la vicinanza col mare, le tradizioni e la vita tranquilla che vi si conduce.
Il centro storico di questi borghi deliziosi è un complicato intrico di vicoli e stradine lastricate su cui si aprono archi e balconi fioriti. Passeggiando lungo queste vie si ha occasione di tornare indietro nel tempo fino al medioevo.
Spesso sono meta di escursioni a piedi o in mountain bike perché, oltre che dalla strada provinciale, sono collegati anche da sentieri e ciclovie. Viaggiando lentamente si ha infatti occasione di apprezzare a pieno i profumi ed i colori di questo splendido territorio. Tutt’attorno ai borghi si trovano pinete, campi coltivati, boschetti e vigneti.