Fin dal 1746, la famiglia Giuli Rosselmini Gualandi è proprietaria di ben 720 ettari di terreno. La proprietà è divisa in quattro diverse località della Val di Cornia.
Vignale
Il cuore della Tenuta di Vignale, casa natale della famiglia Giuli Rosselmini Gualandi che ancora vi abita. La Tenuta è stata ristrutturata ricavandone sette appartamenti oggi destinati all’attività agrituristica.
Paduletto
E’ il centro produttivo dell’azienda dove in 140 ettari vengono coltivati prodotti biologici come il grano duro Cappelli, il farro, i ceci, le lenticchie e le cicerchie.
Le coltivazioni sono parte del progetto di filiera istituito dal gruppo Ecor per la successiva vendita nei propri negozi Naturasì.
Per un approfondimento:
http://www.ecor.it/it/prodotti/progetti-di-filiera/pasta-di-grano-duro-cappelli-ecor#Cappelli
Aiuccia
Un vasto bosco di oltre 300 ettari confinante con il Parco Naturale di Montioni, utilizzato prevalentemente per il taglio della legna e le battute di caccia al cinghiale durante la stagione venatoria.
Bronzivalle
Macchia mediterranea che si estende per ben 250 ettari, confinante con il Parco Naturale di Montioni, Al centro si trova l’agriturismo Bronzivalle nato dalla ristrutturazione dell’antica casa di caccia della famiglia Giuli Rosselmini Gualandi.
Ogni terreno è tenuto a regime di agricoltura biologica e fa parte del sistema di controllo ICEA che vigila sulla sua effettiva applicazione.