Alle terme in Val di Cornia
La Val di Cornia è un territorio ricco di sorgenti di acqua termale e per questo già frequentato e ben noto ai tempi di Etruschi e Romani. La valle è il luogo ideale per rilassarsi e tonificare corpo e spirito, immersi nella natura a pochi km di distanza dal mare.
Le principali terme in Val di Cornia sono quelle situate a Venturina Terme e a Sassetta.
Nella prima località è presente una piscina termale alimentata dall’originale sorgente romana utilizzata anche nei secoli scorsi. Immergersi nelle acque di Venturina ha immediati effetti benefici su tutto il corpo, rilassa i muscoli e la mente. Inoltre presso il centro termale è possibile anche sottoporsi a trattamenti estetici e cure di bellezza con prodotti naturali.
Le terme di Sassetta sono invece circondate dalla natura: un fitto bosco di macchia mediterranea crea la giusta atmosfera per i trattamenti di benessere. L’acqua della sorgente sgorga dal terreno a circa 50 °C ed è ricca di solfati, calcio, minerali e oligoelementi. Tali caratteristiche garantiscono effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, osteomuscolare e della pelle. I trattamenti con l’acqua termale di Sassetta sono quindi indicati a chi soffre di patologie dermatologiche, dolori articolari, sinusiti.