Lungo la Statale Aurelia, a metà strada tra la campagna ed il mare della Costa degli Etruschi, si trova la località di Venturina Terme. Si tratta di una cittadina moderna, sviluppatasi in epoca recente , ma comunque immersa nel verde, ricca di negozi per lo shopping e di caratteristiche botteghe gastronomiche.
Nonostante la giovane età, il suo territorio vanta un passato antichissimo che risale all’epoca degli Etruschi e dei Romani. In quest’area sono stati infatti rinvenuti numerosi reperti archeologici del tempo, ma la testimonianza più rilevante riguarda le terme di Caldana. Etruschi e Romani erano a conoscenza ed utilizzavano regolarmente questa fonte termale soprattutto per bagni di relax ed per benessere personale. L’originale fonte romana viene sfruttata ancora oggi per gli stessi scopi all’interno di un moderno centro benessere. Tra i servizi offerti figurano anche trattamenti di bellezza, massaggi e fanghi terapeutici.
AGRITURISMO BRONZIVALLE
Agriturismo a Venturina TermeVenturina Terme – 11 km
AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, di proprietà della famiglia Giuli Rosselmini dal 1746, si estende per 720 ettari in quattro diverse località della Val di Cornia ed è da qualche anno entrata nel sistema di controllo (ICEA) dell’agricoltura biologica…