Il borgo storico di Scarlino è situato sulla sommità di un basso colle attorno al quale si estendono vigneti ed oliveti. Trovandosi a soli pochi km dalla costa, dal paese si gode di una meravigliosa vista sul Golfo di Follonica, sulle isole dell’Arcipelago Toscano e sul Promontorio di Punta Ala.
Di antichissime origini etrusche, Scarlino si è probabilmente sviluppato tra il VII o VI secolo A.C. A testimoniarlo sono le numerose tombe rinvenute nella zona e datate dagli esperti come appartenenti a tale periodo storico.
Il territorio di Scarlino si divide tra le colline ed il mare. Sulla costa in località Puntone si trova infatti un attrezzato porto turistico utilizzato soprattutto per l’attracco di barche e vele. Poco più avanti lungo il litorale si incontrano anche diverse calette di sabbia circondate dalla pineta mediterranea. Le spiagge più popolari sono Cala Martina e Cala Violina, entrambe raggiungibili soltanto a piedi o in bici lungo un sentiero che attraversa la pineta.
AGRITURISMO BRONZIVALLE
Agriturismo a ScarlinoScarlino – 20 km
AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, di proprietà della famiglia Giuli Rosselmini dal 1746, si estende per 720 ettari in quattro diverse località della Val di Cornia ed è da qualche anno entrata nel sistema di controllo (ICEA) dell’agricoltura biologica…