Situato in posizione panoramica sulla sommità di un promontorio proteso nel Mar Tirreno all’altezza dell’Isola d’Elba, Piombino è una città ricca di storia e di fascino.
Le sue origini risalgono agli Etruschi, ma fu tra il XV ed il XIX secolo che ebbe il suo periodo di gloria quando governava una vasta porzione di territorio e le isole dell’arcipelago toscano come capitale del Principato di Piombino. Risalgono a quel periodo numerosi palazzi rinascimentali del centro storico che oggi conferiscono alla città un aspetto davvero molto elegante.
Nella parte più antica di Piombino si trova una terrazza panoramica, Piazza Bovio, da cui si gode di una vista meravigliosa del mare e dell’Isola d’Elba. I turisti e gli abitanti di Piombino la scelgono spesso come cornice di un aperitivo oppure per una passeggiata serale.
La Piombino di oggi è uno dei più importanti porti turistici della Toscana perché collegato in maniera strategica con l’Elba, la Sardegna e la Corsica.
AGRITURISMO BRONZIVALLE
Agriturismo a PiombinoPiombino – 18 km
AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, di proprietà della famiglia Giuli Rosselmini dal 1746, si estende per 720 ettari in quattro diverse località della Val di Cornia ed è da qualche anno entrata nel sistema di controllo (ICEA) dell’agricoltura biologica…