Percorsi trekking in Val di Cornia
Il territorio della Val di Cornia è solcato da numerosi sentieri ed altrettante strade bianche che attraversano campi coltivati, oliveti e vigneti. Lungo questi itinerari si ha la possibilità di sperimentare il più intimo contatto con la natura mediterranea e di scoprire dolci pendii, freschi boschetti e piante aromatiche spontanee.
I percorsi trekking in Val di Cornia si snodano sulle colline in prossimità del mare tanto che dai rilievi più alti si gode di un meraviglioso panorama sulla costa toscana. I sentieri del territorio sono particolarmente indicati per escursioni in famiglia a piedi, in bicicletta o a cavallo. Infatti, non presentando particolari difficoltà tecniche, non richiedono impegno o allenamento per essere affrontati, solo spirito d’avventura e tanta passione per la natura.
Seguendo alcuni itinerari è possibile attraversare molte delle località storiche della zona come San Vincenzo, Piombino, Baratti, Massa Marittima, Campiglia Marittima. Sfruttando i percorsi trekking si possono anche visitare i parchi della Val di Cornia, delle aree naturali di interesse storico, archeologico, e di grande valore ambientale protette a livello locale, e le fonti termali di Venturina e Sassetta.
L’intero territorio è tuttavia ricco di percorsi naturalistici per passeggiate e facili escursioni nella macchia mediterranea: gli appassionati hanno solo l’imbarazzo della scelta.