Strada del Vino della Costa degli Etruschi
La Strada del Vino della Costa degli Etruschi è un percorso enogastronomico che attraversa la campagna livornese arrivando a comprendere anche l’Isola d’Elba. Lo scopo di tale percorso è quello di valorizzare e promuovere a livello turistico le eccellenze agricole del territorio.
In primis i rinomati vini rossi DOC e DOCG delle zone di Bolgheri, Bibbona, Montescudaio, ma anche l’olio extra-vergine di oliva e gli altri prodotti locali.
La Strada del Vino delle Costa degli Etruschi è lunga circa 150 km e conduce alla scoperta di vigneti, oliveti, campi coltivati e paesaggi indimenticabili. Lungo il percorso si incontrano numerose aziende agricole, cantine ed enoteche in cui degustare il vino locale assieme ad altri prodotti di eccellenza del territorio: pane, salumi, miele, formaggi. E’ possibile anche visitare i vigneti accompagnati da una guida che ne illustra le particolarità.
Nelle campagne livornesi, la viticoltura è un’attività tradizionale profondamente legata alla storia ed all’economia del territorio. Secoli di esperienza hanno permesso ai produttori locali di raggiungere un livello di qualità eccellente, oggi riconosciuto in tutto il mondo. Alcuni dei più famosi vini italiani provengono proprio da questa zona della Toscana.