Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Esteso tra il Promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è una grande area verde che conserva numerosi monumenti etruschi e romani.
Populonia era un’importante città etrusca affacciata sul mare e Baratti era il suo centro industriale dove veniva lavorato il ferro. A partire dal I secolo A.C però, da zona ricca e animata quale era, quest’area perse d’importanza e venne pressoché abbandonata.
Fortunatamente le necropoli presenti nel parco hanno conservato intatta la testimonianza di quel periodo. Aperto nel 1998 con itinerari di visita perfettamente adatti a famiglie, scolaresche e turisti, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è un vero e proprio museo a cielo aperto.
E’ possibile visitare la Necropoli di San Cerbone, con le tombe etrusche più antiche di Populonia, la Necropoli delle Grotte, che presenta tombe scavate direttamente nella roccia, e l’Acropoli di Populonia, antico centro cittadino con templi, monumenti, abitazione, strade pavimentate.
Per orientarsi lungo i percorsi sono presenti numerosi cartelli d’indicazione che segnalano le attrazioni più vicine.