Spiagge del Golfo di Follonica
Il Golfo di Follonica è una lunga insenatura sabbiosa che si sviluppa per diversi km tra il Promontorio di Piombino e quello di Punta Ala. Questo tratto di mare, distante appena 15 minuti dall’Agriturismo Bronzivalle, è uno dei più belli della costa toscana perché si presenta sempre limpido e calmo. I fondali, inoltre restano piuttosto bassi fino a diversi metri dalla riva permettendo anche ai più piccoli di divertirsi nell’acqua in completa sicurezza.
Lungo il golfo si trovano diverse spiagge, alcune attrezzate con ombrelloni e lettini ed altre completamente libere che consentono l’accesso anche agli animali domestici.
La spiaggia di Carbonifera è una delle più frequentate, sorvegliata dall’omonima torre ottocentesca, è molto lunga e ombreggiata dalla vegetazione mediterranea che si trova alle sue spalle. Un’altra spiaggia storica è quella di Torre Mozza sulla quale sorge un’antico forte del 1500. Questo lido ha dimensioni piuttosto ridotte, ma la presenza della torre attira moltissimi turisti e bagnanti.
Più vicine alla città di Follonica sono invece il Boschetto, Pratoranieri ed il Lido. Nelle giornate più limpide, da queste spiagge si riesce a vedere chiaramente l’Isola d’Elba.