Il trenino minerario di San Silvestro
All’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, si trovano diverse aree di estrazione sfruttate dall’uomo fin da tempi antichissimi. Alcuni reperti rinvenuti nelle gallerie suggeriscono che queste miniere fossero già utilizzate dagli Etruschi, ma fu nel medioevo che esse raggiunsero grandi dimensioni e notorietà.
La più estesa è la Miniera del Temperino che si trova all’entrata del parco. Nella seconda metà dell’800, tra l’area di estrazione del Temperino e gli impianti di frantumazione delle rocce e dei minerali raccolti, fu costruita una ferrovia. Il sistema era inteso per facilitare le operazioni di spostamento del materiale estratto ed avviarlo alla lavorazione. L’attività delle miniere si è ormai conclusa da tempo, ma quelle rotaie vengono utilizzate ancora oggi per accompagnare i visitatori alla scoperta del parco.
Il tour sul trenino di San Silvestro dura circa 50 minuti ed attraversa lunghe gallerie in cui sono esposti gli originali attrezzi da lavoro utilizzati dai minatori del passato.
Durante il tragitto si può ammirare anche la grande sala di estrazione centrale dove si trovano numerosi minerali dalle forme e dai colori davvero molto suggestivi.
Il trenino porta alla scoperta di un meraviglioso mondo sotterraneo ricco di mistero e di fascino che diverte moltissimo bambini ed adulti.